La CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera - è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera. La Certificazione CILS è rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena e riconosciuta dallo Stato italiano in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri.
La CILS serve a chi studia l'italiano, a chi lavora e studia in contatto con la realtà italiana, a chi vuole misurare la
propria competenza in italiano. Ogni livello della CILS attesta una capacità comunicativa spendibile in situazioni e
contesti diversi. La spendibilità di ciascun livello di certificazione per gli stranieri che vogliono svolgere attività in
rapporto con Istituzioni italiane per le figure professionali e di studio è stabilita dal documento del Ministero degli
Affari Esteri, "Sistema coordinato delle Certificazioni dell'italiano per Stranieri", Roma, 1998.
I Livelli CILS: Livello A1, Livello A2, Livello UNO-B1, Livello DUE-B2, Livello TRE-C1 e Livello QUATTRO-C2. Individuano una competenza linguistica e comunicativa progressivamente più alta. Ogni livello CILS è autonomo e completo: la certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali, di studio. Per ottenere il Certificato di uno dei sei livelli è necessario superare un esame composto da prove di ascolto, comprensione della lettura, analisi delle strutture di comunicazione, produzione scritta, produzione orale.
Tutte le prove sono prodotte e valutate presso il Centro Certificazione dell'Università per Stranieri di Siena sulla base dei parametri europei fissati nei documenti del Consiglio d'Europa. Per ottenere la Certificazione CILS il candidato deve raggiungere un punteggio minimo in tutte le abilità di cui si compone l'esame. Se il candidato raggiunge il punteggio minimo solo in alcune abilità, il risultato ottenuto è capitalizzabile: in un esame successivo il candidato può sostenere solo le prove relative alle abilità non superate. Le abilità capitalizzate valgono per 18 mesi dal primo esame sostenuto.